About

Silvia Bassu

ing. civile e ambientale

un ingegnere, a volte architetto, attento alla sicurezza!

chi sono

Ing. Silvia Bassu 
Nata a Cagliari nel 1986, ho conseguito la laurea triennale in Architettura presso l’Università degli Studi di Cagliari, per poi trasferirmi a Torino e conseguire nel 2012 la laurea in Ingegneria Edile presso il Politecnico di Torino.
Nel 2013 ho sostenuto l’esame di abilitazione a svolgere la professione di Ingegnere Civile e Ambientale (sez. A) nella prima sessione di Esami di Stato presso l’Università di Cagliari e, dall’anno seguente, sono iscritta all’Ordine degli Ingegneri di Cagliari e Provincia (num. 8053). 

di cosa mi occupo

Progettazione architettonica e direzione lavori nel campo pubblico e privato, con particolare attenzione in materia di sicurezza, garantendo una gestione completa della pratica edilizia partendo dalle prime fasi propositive, fino al termine del processo edilizio.

in particolare

Progettazione architettonica: processo logico-artistico-scientifico in grado di individuare forme, organizzazioni e processi atti alla creazione di spazi dedicati in cui l’uomo possa svolgere specifiche attività quali abitare, lavorare, rilassarsi, curarsi ecc.
I vari livelli: rilievo – progetto di fattibilità – definitivo – esecutivo

Direzione lavori: controllo tecnico, contabile e amministrativo dell’esecuzione dell’intervento affinché i lavori siano eseguiti a regola d’arte ed in conformità al progetto e al contratto.

Lavori pubblici: capitolati speciali per la descrizione del processo di produzione del progetto e computi metrici con le singole quantificazioni da utilizzare come strumenti per richiedere preventivi e redigere cronoprogrammi.

Lavori privati: espletamento di variazioni catastali e pratiche amministrative tramite portale SUAPE tra cui CILA, SCIA, Pdc, autorizzazioni paesaggistiche, sanatorie, cambi di destinazione d’uso, recupero di sottotetti, ecc…

Interior design: progettazione degli spazi e degli oggetti d’uso comune all’interno di un luogo chiuso, sia esso un’abitazione privata, un esercizio commerciale, uno spazio ricettivo, un ambiente di lavoro.

lo studio

Dal 2014, l’attività professionale dello studio è prevalentemente incentrata su progettazione e direzione lavori architettonica nel campo pubblico e privato, con particolare attenzione in materia di sicurezza.
Lo studio garantisce una gestione completa della pratica edilizia partendo dalle prime fasi propositive, la stesura di esecutivi, i computi metrici estimativi ed i capitolati d’appalto per la richiesta di offerte, il coordinamento per la sicurezza in cantiere, la contabilità dei lavori, fino al termine del processo edilizio.

specializzazioni

Coordinatore per la sicurezza ai sensi del D. Lgs. 81/08;
Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione dai Rischi ai sensi del D. Lgs. 81/2008 e s.m.i., e l’Accordo Stato Regioni 7 luglio 2016 per tutte le macroattività ATECO;
Formatore sulla Sicurezza ai sensi del decreto Min. Lavoro 6 marzo 2013, in conformità ai requisiti richiesti dal D.Lgs. 81/08 e dal Decreto Interministeriale 6 marzo 2013 e dall’Accordo Stato-Regioni 21.12.2011